I benefici della sauna: idee e consigli per una sauna domestica

I benefici della sauna: idee e consigli per una sauna domestica

Quante volte è capitato di pensare, magari al termine di una giornata particolarmente pesante: “Adesso ci vorrebbe proprio una bella sauna”.

Il calore infatti costituisce un vero e proprio toccasana per l’organismo, riducendo lo stress e permettendo al corpo di espellere tossine, per una sensazione rigenerante di assoluto relax.

Benessere per la mente e per il corpo

La sauna sfrutta il calore generato per dilatare i pori della pelle, provocando una traspirazione immediata con conseguente aumento della sudorazione. Questo processo mette in atto tutta una serie di benefici sia per la mente che per il corpo:

  • Depura l’organismo: Il sudore aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie;
  • Defatica i muscoli: la sauna è particolarmente indicata dopo uno sforzo fisico perché contribuisce a smaltire l’acido lattico e allevia i crampi muscolari;
  • Migliora l’aspetto della pelle: Il calore dilata i pori, consentendo l’eliminazione di cellule morte e tossine. La pelle risulta quindi più elastica e morbida al tatto. Inoltre la sauna costituisce un’ottima base per una pulizia profonda di viso e corpo;
  • Aiuta a combattere lo stress: la sauna aiuta a rilassarsi diffondendo una sensazione di benessere in tutto il corpo, migliorando anche la qualità del sonno.
  • Dona sollievo per la respirazione: in caso di congestioni e raffreddori la sauna può contribuire a liberare le vie respiratorie;

Come fare la sauna in sicurezza

Per fare in modo che la sauna sia un piacevole momento di relax è importante seguire dei semplici accorgimenti, come non entrare in sauna completamente digiuni o assumere alcolici prima o dopo il trattamento, preferendo invece acqua non gasata o una tisana.

Prima di rilassarsi in sauna è necessario fare una doccia e ricordare di non indossare gioielli o indumenti che potrebbero causare senso di soffocamento, è infatti consigliabile rimanere completamente nudi o coperti da teli leggeri.

Il tempo di permanenza non dovrebbe superare i 10/15 minuti, alla fine dei quali è importante uscire con lentezza e rimanere sdraiati per un certo tempo, in modo da consentire alla pressione sanguigna di tornare a valori normali.

Avere una sauna in casa

Purtroppo fare una bella sauna non è un desiderio di sempre facile realizzazione a causa della mancanza di tempo o di strutture attrezzate nelle vicinanze. Inoltre la sauna, per giovare appieno al nostro organismo, dovrebbe essere effettuata con regolarità.

Proprio per questo molte famiglie hanno deciso di installare una sauna domestica per godere dei suoi benefici direttamente all’interno della propria abitazione. E se il dubbio è che si tratti di un lusso per pochi, la verità è che è possibile scegliere tra diverse soluzioni innovative che non faranno rimpiangere le più rinomate SPA.

Per i nostri clienti noi di Piùesse abbiamo progettato due tipi di Saune Finlandesi che si caratterizzano rispetto agli altri tipi di sauna per il loro calore secco che può arrivare fino a 85/90°C.

La sauna finlandese

La sauna finlandese detta anche sauna a secco o a calore secco è uno spazio rivestito in legno non trattato che al suo interno presenta delle panche dove posizionarsi seduti o sdraiati.

Il calore generato dalla stufa può arrivare fino a 85/90°C e portare la pelle a raggiungere i 40/42°C, Proprio per questo è raccomandabile fare la sauna senza vestiti che possano impedire la corretta sudorazione.

Il modo migliore per apprezzare i benefici della sauna a secco è quello di alternare la permanenza in sauna con docce fredde.

Differenza tra sauna finlandese e bagno turco

 A differenza della sauna finlandese che è a calore secco, il bagno turco (anche detto hammam) è a calore umido e raggiunge temperature molto più basse, di circa 45°C con un’umidità attorno al 100%. Il calore viene diffuso da bocchette che irradiano vapore in tutta la stanza.

Essendo un ambiente molto umido, il bagno turco è spesso rivestito di marmo o pietra. Grazie alla temperatura più bassa è possibile rimanere più tempo all’interno del bagno turco, alla fine del quale è consigliato uno scrub e una rigenerante doccia con acqua fredda.

Le saune domestiche Piùesse

Per godere di una sauna finlandese direttamente a casa propria abbiamo studiato due soluzioni in grado di rispondere a tutte le esigenze: Home e Comfort.

La nostra sauna finlandese Home, con pareti realizzate in Abete rosso naturale nobilitato o Hemlock canadese, è priva di pavimento per poter essere comodamente appoggiata sul rivestimento preesistente.

Il riscaldamento avviene tramite stufa elettrica con limitatore a 4 ore e sistema di controllo incorporato.

Completano la struttura la porta in cristallo temperato spesso 8 millimetri e le panche sospese in legno atermico Abachi a doghe larghe.

La sauna finlandese Home è disponibile in diverse misure, da 150 x 60 cm fino a 180 x 80 cm, per rispondere alle esigenze di spazio di ogni abitazione.

La nostra sauna finlandese Comfort, personalizzabile nelle misure, è dotata pareti a vista realizzate in legno Hemlock canadese naturale ed essiccato, garanzia di una perfetta durata nel tempo. Il pavimento è a griglia arrotolabile in legno, appoggiabile sul rivestimento preesistente.

Il riscaldamento avviene tramite stufa elettrica, con pietre incluse, con sistema di controllo attraverso Tastiera Emotec D.

La sauna finlandese Comfort è completa di porta in cristallo temperato, spessa 8 millimetri e panche sospese in legno atermico Abachi a doghe larghe, complete di illuminazione con led lineari. Completano la struttura accessori come il poggiatesta e la pratica clessidra per un’esperienza di totale relax.

I consulenti Piùesse sono a vostra disposizione per consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze e ai vostri spazi. Sarà possibile prenotare un sopralluogo gratuito e senza impegno per valutare la situazione di partenza e procedere alla formulazione del vostro progetto su misura.

ALTRI
ARTICOLI

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO