La cromoterapia, come funziona e quali benefici apporta all’organismo

La cromoterapia colori, benefici anche nel bagno di casa

L’origine della cromoterapia

Difficile pensare a una vita in bianco e nero vero? Che mondo sarebbe senza il blu del cielo, il verde della natura, l’azzurro dell’acqua o il giallo del sole? Sarebbe senza dubbio un mondo monotono e decisamente poco stimolante. Pensate un po’ all’impatto che ha sulla vostra persona, la vista di un paesaggio autunnale o di una distesa innevata in montagna: i colori non possono di certo lasciare indifferenti.

È chiaro quindi che alcune nuance hanno il potere di calmarci, altre di stimolarci, altre ancora di rilassarci e la cromoterapia si occupa proprio di questo: sfrutta a vantaggio dell’individuo il potere dei colori.

Si tratta di una tradizione molto antica che trova le sue origini nell’antico Egitto dove era particolarmente sentito il colore giallo, simbolo del sole e quindi emanazione di benessere. Anche in India i colori sono sempre stati ritenuti avere un grande impatto sull’equilibrio psicofisico della persona, così come in Cina. La tradizione della cromoterapia è quindi lunghissima e si perde nella notte dei tempi. Vediamo ora nel concreto come funziona e quali sono i benefici abbinati ai colori.

Come funziona e quali sono i benefici della cromoterapia

La cromoterapia si serve dei colori per ristabilire l’equilibrio ottimale fra corpo e mente. Per farlo si serve delle vibrazioni energetiche emanate dal colore. Quando infatti un corpo viene esposto a un fascio di luce di un determinato colore, esso ne assorbe le frequenze luminose emanate dal suo raggio.

Gli studi a tal proposito hanno dimostrato che i maggiori benefici sull’organismo si ottengono utilizzando i colori primari e le loro combinazioni, ed è proprio per questo che abbiamo adottato la cromoterapia anche nelle nostre cabine doccia multifunzione, bagno turco, hammam, mini piscine e SPA.

Tutti i benefici associati ai colori

Blu. Da sempre è il colore collegato alla spiritualità e infatti anche nella cromoterapia è il colore che viene associato alla calma e alla serenità. Per questo il blu è il colore utilizzato per rallentare il battito cardiaco e diminuire la pressione. Il beneficio è quello di ottenere uno stato di distensione.

Rosso. È il colore che si contrappone al blu. Al contrario di quest’ultimo infatti, il rosso è una vera sferzata energizzante. Stimola il corpo e la mente e influisce sulla circolazione.

Verde. È il colore della natura, non a caso è la nuance che rimette in contatto l’essere umano con i propri bisogni primari. Combatte l’insonnia e calma gli stati di ansia.

Giallo. Per certi versi si tratta di un colore simile al rosso, si dice infatti che questo colore trasmetta allegria, lucidità e prontezza dei riflessi. Da sempre infatti il giallo è la nuance associata alla positività.

Arancione. Un mix fra rosso e giallo, questo colore abbina i benefici di una variante e dell’altra. Allegria, positività e ottimismo sono componenti essenziali per una vita all’insegna del benessere e della salute.

Viola. Questa nuance non è assolutamente da sottovalutare. Se si sta attraversando un momento in cui è necessario concentrarsi e riflettere, il viola è il colore perfetto. Esso stimola infatti la meditazione e aiuta a combattere gli stati di ansia.

Come utilizzare la cromoterapia all’interno del bagno di casa

Esistono varie tecniche per approcciarsi alla cromoterapia. Una delle nostre preferite è quella di concedersi delle vere e proprie pause di benessere all’interno del bagno della propria casa e di mettere in funzione i fasci di luce a led colorati delle nostre docce o degli altri articoli Piùesse dedicati al benessere. Una volta identificato la problematica che vi disturba, grazie allo schema dei benefici sopra fornito, è possibile scegliere il fascio di luce più adatto alle proprie esigenze, Immergetevi nella luce benefica del vostro angolo doccia emozionale, o della cabina doccia multifunzione o della mini piscina. L’esperienza combinata dell’acqua, della cromoterapia e del calore, saprà regalarvi un momento di completa rigenerazione.

ALTRI
ARTICOLI

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO

Colpiti da una nostra realizzazione?

Sia che ci vediate nel nostro sito web o nel social che più frequentate, chiamateci e saremo lieti di venire direttamente a casa vostra per raccontarvi e farvi vedere come Piuesse possa arredare i vostri bagni