I benefici dell’idroterapia

Da secoli l’idroterapia sfrutta i benefici terapeutici dell’acqua sul corpo umano, stimolando il sistema immunitario, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo la disintossicazione dell’organismo. Scopriamo insieme come ottenere giovamento da questi trattamenti senza doversi muovere da casa.

Acqua, terapeutica fin dall’antichità

I benefici dell’acqua sono noti fin dall’antico Egitto ma è con i Greci prima e i Romani poi che l’acqua inizia a venire utilizzata con veri e propri scopi terapeutici. I Romani in particolare portarono in evoluzione il valore dell’acqua con la costruzione delle famose terme pubbliche.

L’idroterapia vera e propria, intesa come pratica volta a curare particolari disturbi attraverso l’utilizzo dell’acqua, si deve agli studi condotti da Sebastian Kneipp, abate tedesco e padre del famoso “percorso Kneipp”.

A cosa serve l’idroterapia

L’idroterapia si serve degli stimoli termici, meccanici e chimici dell’acqua sul corpo umano per contrastare i sintomi di diversi disturbi come la febbre, la cefalea, il raffreddore e l’insonnia.

I benefici coinvolgono l’intero organismo, in particolare l’idroterapia:

  • migliora la circolazione;
  • favorisce l’eliminazione delle scorie;
  • stimola e migliora le difese immunitarie.

L’acqua fredda in particolare, restringendo i vasi sanguigni, consente di ridurre le infiammazioni e le congestioni. Alternando acqua fredda e calda, si stimola la circolazione sanguigna. L’acqua calda riduce la tensione muscolare e aumentare la sudorazione, permettendo l’espulsione delle tossine. Per ottenere risultati efficaci sarebbe opportuno beneficiare dei trattamenti almeno 1/2 volte la settimana.

Idroterapia a casa propria

I trattamenti Idroterapici sono proposti in tantissimi centri benessere e SPA ma oggi, grazie ai prodotti Piùesse, è possibile beneficiare dell’Idroterapia comodamente nella propria abitazione: tra le tecniche più usate, replicabili anche in casa, ci sono le spugnature, le docce, i bagni caldi o freddi, i vapori e le saune.   

Ecco alcuni trattamenti di idroterapia che è possibile svolgere comodamente a casa:

  • Bagno al sale: per drenarei liquidi in eccesso è sufficiente sciogliere 500 gr di sale nella vasca da bagno, con l’acqua a una temperatura gradevole per l’immersione. Attivare poi la funzione idromassaggio per 20/30 minuti.
  • Bagno alle essenze aromatiche: perlasciarsi alle spalle lo stress di una giornata faticosa è utile integrare al bagno caldo l’aromaterapia: in particolare l’olio essenziale di gelsomino o di coriandolo sono ideali per concedersi un momento di piacevole benessere. Un po’ di musica rilassante e l’utilizzo della cromoterapia, unita agli olii essenziali, permettono di godere dei benefici dell’idroterapia proprio come in una SPA.
  • Bagno ipertermico: un rimedio ottimo per eliminare le tossine e sedare o prevenire il raffreddore è quello di immergersi in una vasca di acqua tiepida per poi aggiungere, dopo qualche minuto, acqua calda fino a raggiungere i 40 gradi. Dopo essere rimasti immersi per qualche minuto, sollevarsi in piedi sciacquare il corpo con acqua fredda.
  • Trattamento anti gonfiore: ideale per contrastare i gonfiori, soprattutto nella zona delle gambe, è particolarmente indicato per chi soffre di problemi di circolazione. É sufficiente, sotto la doccia, direzionare il getto di acqua fredda in direzione delle gambe, partendo dalle caviglie e risalendo fino alle cosce.

La gamma di prodotti Piùesse

Fino a pochi anni fa trattamenti come l’idroterapia erano possibili solo all’interno di centri benessere e SPA. Oggi Piùesse, grazie alla sua vasta gamma di prodotti che comprende vasche idromassaggio e docce ma anche saune e bagno turco, permette di creare un angolo di benessere direttamente all’interno della tua abitazione.

Piùesse può prendere in carico l’intera ristrutturazione del bagno grazie ai suoi professionisti altamente specializzati che, dopo un sopralluogo gratuito, formuleranno una soluzione perfettamente aderente alle tue esigenze.

Vuoi saperne di più? Scopri tutti i prodotti della gamma Piùesse

ALTRI
ARTICOLI

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO

Colpiti da una nostra realizzazione?

Sia che ci vediate nel nostro sito web o nel social che più frequentate, chiamateci e saremo lieti di venire direttamente a casa vostra per raccontarvi e farvi vedere come Piuesse possa arredare i vostri bagni